La Scuola

Costituita a Verona nel 2007 da Pio Campo, con autorizzazione legale di Maria Fux e in collaborazione costante con la sede Ufficiale di Buenos Aires diretta da Irene Aschero , la Scuola Internazionale di Danzaterapia ‘SI.Danza‘ dal 2009 è gestita da un’associazione senza fini di lucro che porta lo stesso nome. Dal 2015 l’associazione è affiliata al CONI tramite CSEN.

SI.Danza rappresenta in Italia il Centro Internazionale di Danzaterapia María Fux, che ha sede nella città di Brasília (Brasile).

Offre un percorso di formazione per Danzaterapeuti, partendo dall’ascolto del proprio essere, sviluppandone la possibilità di conoscenza interiore, la capacità espressiva e la sensibilità. L’essere umano è considerato secondo una visione unitaria: corpo e spirito, razionalità e sentimento.

Finalità

    • Avvicinare l’allievo alla dimensione di Ascolto come possibilità di conoscenza di sé più profonda.
    • Favorire l’amplificazione e lo sviluppo di processi a-verbali attraverso l’esperienza attiva, la Danzaterapia e altri linguaggi corporei
    • Valorizzare il singolo nella ricerca della propria identità e nel gruppo
    • Portare all’esterno della realtà di SI.Danza il vissuto degli incontri di lezione ed il metodo, perché non rimanga una esperienza positiva unicamente all’interno della scuola

La scuola intende dare continuità e diffusione al metodo a livello internazionale. Vuole indicare la Danzaterapia come possibilità di vita anche in culture diverse.

La formazione avviene in Italia e Brasile.

Italia

In Italia il Centro Internazionale opera attraverso l’associazione senza scopo di lucro SI.Danza Scuola Internazionale di Danzaterapia nella città di Verona.

Brasile

Il Centro Internazionale è attivo in Brasile a San Paolo.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Spagna

A Madrid nell’ ottobre 2010 si sono svolti seminari di Danzaterapia.

Nepal

Da luglio 2007 nella città di Kathmandu, grazie alla collaborazione di Cristina Lomi, il Centro Internazionale propone incontri di Danza alle donne vittime di violenza, ospitate in centri protetti (Shelter).
Dal 2008 gli incontri si svolgono anche presso ospedali psichiatrici e sono rivolti sia ai pazienti vittime di torture, che al personale paramedico come base di formazione per il loro lavoro.

India

A Rishikesh dal 2013 in gennaio e febbraio  Pio Campo propone incontri di danzaterapia  da lunedì a venerdì.

La Scuola

Dove Siamo

I seminari di danzaterapia della Scuola Internazionale di Danzaterapia ‘SI.Danza‘ si svolgono c/o Casa di Spiritualità Fontanafredda, Via Fontanafredda 769 – Valeggio sul Mincio (Verona).

Come raggiungerci

In macchina:
entrare in contatto con la segreteria o usare l’applicazione GPS.

In treno e autobus:
dalla stazione di Verona Porta Nuova è attivo su richiesta un servizio privato con pulmini.

In aereo:
Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca (VR) con possibilità di navetta su prenotazione.

La Scuola

La Storia

Il Centro Internazionale di Danzaterapia María Fux è stato fondato nel 2002 in Brasile da Pio Campo ed è rappresentato in Italia da SI.Danza Scuola Internazionale di Danzaterapia.

Rappresenta la concretizzazione di un cammino iniziato da Pio Campo, dopo l’incontro e una collaborazione costante con María Fux, presso l’Espaço Cultural Vila Esperança nella città di Goiás, in Brasile.

Il Centro offre percorsi di formazione in Danzaterapia con l’obiettivo di trasmettere agli alunni, attraverso una crescita personale e professionale, la conoscenza del Metodo di Danzaterapia creato da Maria Fux nella sua totalità e originalità pedagogica e di fornire così una conoscenza teorica e pratica per l’acquisizione e l’applicazione della Danzaterapia nelle diverse aree professionali.

Il 29 settembre 2007 il Centro Internazionale di Danzaterapia María Fux annuncia la nascita della Scuola Internazionale di Danzaterapia SI.Danza, in Verona, sotto la direzione dei Maestri Danzaterapeuti Pio Campo e Maria Fux, come direttrice ad honorem. La Scuola viene costituita con la collaborazione del Centro Internazionale di Danzaterapia.