I Formatori del Metodo Maria Fux®

Responsabili per la formazione

Organizzazione

Maria Fux – Creatrice della Danzaterapia

 

Maria Fux, coreografa e danzaterapeuta argentina di grande esperienza artistica e pedagogica svolge da quarant’anni un lavoro di formazione alla danzaterapia in vari paesi dell’America e dell’Europa, nei quali è ampiamente praticato il suo metodo per il recupero psico-fisico attraverso il movimento creativo in diverse situazioni di handicap.

La sua carriera di ballerina inizia molto precocemente. Tra il 1954 e il 1960 è una delle prime ballerine del Teatro Colon di Buenos Aires, protagonista di tournée di successo negli Stati Uniti, Polonia, Russia, Perù, Uruguay e Brasile. Dal 1960 al 1965 dirige il “Seminario di Danza” all’Università Nazionale di Buenos Aires. Successivamente svolge un’intensa attività di recital e seminari didattici in molte città dell’America Latina, dell’Europa e del Medio Oriente.

Nel 1968 presenta al Congresso Internazionale di musica e di terapia, che si svolge a Buenos Aires, una relazione sul tema ” La danza come terapia ” dove per la prima volta si parla dell’importanza della danza come mezzo educativo ed espressivo per gli audiolesi. Da quel momento Maria Fux diventa un punto di riferimento in Europa e nelle Americhe per la formazione alla danzaterapia.

Oggi molti operatori, medici e psicologi, che hanno sperimentato la validità del metodo di Maria Fux, lo applicano nel trattamento di persone di varie età con problemi sensoriali (non vedenti, non udenti), sindrome di Down, disagio psicologico, sia a scopo riabilitativo che terapeutico.

Il 14 maggio 2002 viene nominata “cittadina illustre” di Buenos Aires.

Nel 2014 alla 29ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia viene premiato il documentario ‘Dancing with Maria’ di Ivan Gergolet. Il film girato nello studio di Maria Fux a Buenos Aires ha un grandissimo successo di pubblico e critica.

Pio Campo – Dirige il Centro Internazionale di Danzaterapia Maria Fux in sintonia con lo Studio Maria Fux di Buenos Aires

 

Danzaterapeuta italiano diplomato dal 1992 con la Maestra argentina Maria Fux nel “Centro Creativo di Danzaterapia ” a Buenos Aires e nella Scuola Quadriennale per Operatori in DanzaMovimentoTerapia metodo Maria Fux di Lilia Bertelli a Firenze.

Co-Fondatore dell’Espaço Cultural Vila Esperança nella città di Goiás in Brasile ha partecipato alla creazione e sviluppo di azioni sociali, educative e culturali nella Comunità locale di basso reddito. Ha attuato progetti per 20 anni come Danzaterapeuta e Clown nel Grupo Circo Alegria do Povo orientando esperienze di danza con bambini e adolescenti, realizzando spettacoli e partecipando a movimenti popolari.

Precursore della Danzaterapia alleata ai processi educativi, ha accompagnato gruppi dalle elementari alle scuole superiori, realizzando progetti interdisciplinari attraverso esperienze di Danzaterapia e creatività col movimento, nell’Escola Pluricultural Odé Kayode, nel Collegio di Coopecigo e in diverse Università.

Ha introdotto la Danzaterapia in contesti come l’asilo São Vicente de Paula (un ospizio per persone con disabilità gravi), nella Chacara de Recuperaçao Paraiso (Comunità terapeutica per dipendenti chimici), nella Colonia Santa Marta (Lebbrosario nella città di Goiania), nello Shelter a Kathmandu in Nepal (comunità di appoggio alle donne che hanno subito violenze gravi) e in vari ospedali e istituzioni in Italia, stabilendo vincoli ancora vivi attualmente.

Nella città di Goiás nel corso di quindici anni ha accompagnato molti gruppi, composti da persone di diverse età e diverse situazioni psichiche, fisiche e sociali e ha orientato gruppi di ricerca del movimento composti da educatori e membri della comunità accolte dallo Spazio della Vila Sperança, rendendo possibile un contatto profondo con l’essenza della Danzaterapia.

Nell’anno 2002 ha inaugurato con Maria Fux il Centro Internazionale di Danzaterapia che porta il nome della grande Maestra e che rappresenta un riferimento teorico e pratico del Metodo in Brasile. Attualmente promuove incontri di Danzaterapia in Università, Centri di riabilitazione, Centri di recupero nel campo delle tossicodipendenze, Centri di Educazione, Ospedali e realizza esperienze di volontariato attraverso la danzaterapia in istituzioni come l’Aldeia da Paz a Pirenópolis.

Si occupa in modo permanente della Formazione in Danzaterapia in Brasile, in Oriente, in Italia e nella Scuola di Danzaterapia Maria Fux da lui Fondata nel 2007 a Verona.

È responsabile della promozione e della realizzazione dell’Incontro Internazionale Intensivo di Danzaterapia che ha luogo in Brasile nel mese di luglio.

Partecipa al festival ‘Ilumina’ ad Alto Paraiso de Goiás tenendo incontri di danzaterapia.

L’11 settembre 2017 ha tenuto una conferenza sulla danzaterapia a Brasilia Presso la Camera dei Deputati.

È socio del Consiglio Internazionale della Danza (CID) dell’UNESCO.

Dirige il Centro Internazionale di Danzaterapia in sintonia con Maria Fux.

Pubblicazioni:

“La strada chiede vita”

“Gli occhi e il vento”

Scrive articoli nella rivista italiana Rete Radiè Resch.

Un po' di quello che abbiamo da condividere

ASCOLTATE IL NOSTRO
PODCAST

“La vita con Maria Fux, una vita trasformata dalla danza, dalle nostre conversazioni, le passeggiate, caffè… E anche dai silenzi che con Maria prendono forma e danzano.” – Pio