Danzaterapia
Che Cosa é?
La Danzaterapia è un cammino di riappropriazione del linguaggio corporeo attraverso stimoli creativi che favoriscono il ricongiungimento del movimento al “sentire” unico e vivo di ogni essere umano.
Il Metodo María Fux si basa sulla possibilità di un cambiamento che permetta di uscire e abbandonare gradualmente la rigidità, la paura, l’instabilità, indipendentemente dallo stato psichico, fisico e sociale di ciascuno.
Il corpo umano è naturalmente predisposto al movimento.
La pelle, i muscoli, la struttura ossea sono un invito costante alla Danza, intesa come capacità profonda di espressione, comunicazione, relazione.
Quando a causa della malattia, dei traumi, della depressione o della perdita di interesse verso quanto ci circonda, ci si allontana da se stessi e si entra nei campi nebbiosi del “non sentire”, la Danzaterapia, che è anche un movimento di affermazione e recupero della propria identità, può ricondurre alla dimensione del piacere, dell’equilibrio, della creazione.
Questa pratica non sostituisce interventi di tipo medico o psicologico, ma li affianca, percorrendo sentieri legati all’affettività, alla sensibilità, all’emozione.
Negli anni spesi a comprendere e approfondire questo linguaggio ho potuto attraversare luoghi geografici, età diverse e stati umani differenti per cultura, fisicità, condizioni sociali. Ho cercato così di capire qual è la radice comune che collega ogni essere umano alla sua capacità di espressione al di là delle barriere esterne e interne di qualsiasi natura. Si tratta senza dubbio di un viaggio infinito, ma sento che nel desiderio segreto e comune all’uomo di ogni terra di far ritorno alla casa dell’Amore, la Danzaterapia indica una direzione.
Mi guida l’avere incontrato esseri umani che nella Danza ho visto respirare dopo lunghe, a volte infinite, apnee.
A te, cui do il nome di Giovanna, Maria, Antonia, Ramesh, Nirmala, dedico il senso della mia ricerca.
Una mattina, nella stanza di un ospedale dove ti trovavi per un ictus, dopo due anni di semiparalisi e di sedia a rotelle, ti sei alzata e hai detto:
“Mi sono ricordata di essere viva”.
Grazie a te e a chi come te incontra il proprio “Si” , continuo anche io danzando.
E così danzando, vivo.
Pio Campo
Danzaterapia
Come Avviene
La Danzaterapia offre una vasta area di pratica e si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, anziani e si applica nel campo dell’istruzione e della riabilitazione con persone che hanno difficoltà relazionali o psicologiche, disabilità fisiche o sensoriali.
Il linguaggio del movimento, base della dimensione esistenziale e della relazione, è una risorsa insostituibile per le trasformazioni evolutive in situazioni in cui la regressione seria o lo sviluppo incompleto dei processi di simbolizzazione rendono risorse problematiche o insufficienti basate sul linguaggio verbale e le capacità logico-analitiche.
Ma un percorso di Danzaterapia è anche rivolto a coloro che cercano di espandere le proprie capacità di relazione superando blocchi emotivi, rigidità nella postura, paura del contatto con gli altri, difficoltà con se stessi e con il proprio corpo.